|
|
|
|
|
Cibo vivo - Esperienze |
La nostra casa è punto di incontro tra tutela ambientale e sperimentazione. Apriamo le nostre porte proponendo un percorso il cui punto di partenza sia la valorizzazione del ‘territorio commestibile’.
Cosa si intende con questo?
La degustazione è solamente il punto di arrivo del percorso perché insieme, attraverso l’esplorazione dell’ habitat circostante, individueremo, analizzeremo e sperimenteremo l’utilizzo di cibo selvatico (foraging) in base alle disponibilità stagionali.
Fondamento delle nostre degustazioni è il pane(re della quotidianità contadina lucana), realizzato con il lievito madre, nato tra le mura di Agriturismo Colle Igino. Le farine utilizzate sono di mulini locali che agiscano nell’interesse dell’ambiente tra queste la Farina di Segale iermana del Pollino ottenuta da segale coltivata nel parco Nazionale del Pollino o Semola rimacinata di grano duro biologica coltivata nelle terre dell’ Agriturismo Colle Igino.
Tutti gli ingredienti utilizzati nelle degustazioni di Agriturismo Colle Igino sono biologici e la maggior parte, al di fuori delle erbe spontanee, raccolti nell’orto della struttura.
I nostri percorsi hanno la natura come protagonista dunque ogni esperienza sarà programmata in base alle disponibilità a differenza del percorso 3) che possiamo offrire ogni giorno. |
|
|
|
|
Percorsi offerti e prezzi |
Percorsi rurali:
da dove nasce l’idea?
L’azienda agricola Riccardi Angela nasce da un vissuto che le ha posto sin da giovanissima domande sulle possibilità di continuare un "racconto" iniziato dai suoi avi. Quello di occuparsi di agricoltura. Lo ha voluto fare andando ad abitare proprio in quei territori dove sin da bambina trascorreva tutte le estati passando da una masseria all’altra di cugini, amici, colleghi dei suoi genitori agricoltori. Passare le estati a contemplare campi di grano, animali partorire, ascoltare i richiami dei rapaci, riconoscere odori e colori delle stagioni l’hanno resa una orgogliosa CONTADINA.
Oggi conduce 25 ettari di terreno a cereali, ha un’azienda agrituristica Colle Igino dove gli ospiti possono godere di colazioni preparate con cura da lei. Marmellate, torte dolci e salate trovano le forme i colori gli odori più buoni e sani in un piccolo laboratorio nato per inventare, sperimentare, provare gli ingredienti provenienti oltre che da un piccolo orto e frutteto familiare anche dalle eccellenze dei produttori che coltivano nelle colline materane. Biologica da dieci anni l’azienda agricola di Angea produce un ottimo olio extra vergine proveniente dai suoi alberi curati, animati, coccolati. Oggi l’azienda si arricchisce delle professionalità delle sue figlie dopo la conclusione dei loro percorsi universitari. Marta laureata in scienze e cultura gastronomica, tecnologie alimentari ed Erica laureata in comunicazione interculturale. La vita ed il lavoro della famiglia non avrebbe avuto il suo componimento senza il supporto continuo, paziente, infinito di Paolo compagno di Angela da più di 30 anni dove la sua competenza ingegneristica ha contribuito in modo rispettoso, costante, alla crescita di questa realtà.
Perchè i percorsi rurali?
Un tempo le strade di campagna rappresentavano un vero e proprio patrimonio per la sopravvivenza della attività agricole. Dividevano, condividevano, segnavano, conducevano, salvavano gente di quelle attività stesse. La nostra idea di condurre amici ospiti in queste strade rurali per raccontare e trasmettere un’identità fortissima, ha la finalità di allargare la conoscenza del patrimonio materno che non può prescindere dal dare informazioni sulla cultura contadina che ha reso "ricca" la nostra comunità.
Le strade rurali conducevano nei poderi, alle vigne, agli orti, ai pascoli, alle masserie. Sempre loro erano i vettori tra chi raccoglieva, cucinava, vendeva le materie prime.
La durata dell’esperienza è di 2 ore.
1) Le passeggiate (tra storia, odori e colori)
Camminata con fermata presso le testimonianze della cultura contadina. Informazioni storiche sul territorio, riconoscimento delle piante. Fermata per contemplare il riflesso del tramonto sulle rocce della gravina di "Picciano" che costeggia un perimetro dei terreni di proprietà di Angela. Camminata di ritorno all’imbrunire con la possibilità, aggiungendo un supplemento per una degustazione bucolica.
Partenza alle 17 dalla struttura Agriturismo Colle Igino.
nb. gli orari verranno rinnovati a seconda delle temperature estive.
2) La cucina della Murgia materana
Ritrovo presso la struttura Agriturismo Colle Igino
Nel nostro laboratorio offriamo la possibilità di preparare un piatto della nostra cultura contadina. Producendo materia prima, abbiamo la possibilità di elaborare insieme ad i nostri amici ospiti un piatto unico. Una "cialledda", una minestra di legumi, una passata di pomodoro, un dolce tradizionale, pasta fatta in casa. Tutto ciò che la natura ci dona con frutta e verdura di stagione. Il preparato dagli ospiti potrà essere degustato o portato via.
Entrambe le esperieneze hanno un costo di 50€ p.p., il laboratorio può ospitare un massimo di 4 persone. L’acquisizione delle informazioni può essere raccontata anche in inglese.
|
|
|
|
|
|